Visita e colloqui iniziali
La visita alla nostra struttura e il primo colloquio sono una fondamentale occasione per conoscersi e cercare di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca fra il nido e i genitori. Ascoltare la famiglia che talvolta esterna il proprio timore e la propria perplessità, chiedendosi se il Nido potrà essere il luogo giusto per il loro bambino, se le educatrici saranno all’altezza di sostituire la mancanza dei genitori durante la giornata e se il bambino riuscirà a vivere serenamente in questo nuovo ambiente, sarà l’approccio primario. Con il primo colloquio si instaura un percorso di conoscenza reciproca, con l’obiettivo di costruire una relazione di fiducia mirata ad aiutare la crescita del bambino. Durante l’inserimento è fondamentale che il genitore racconti le abitudini, i ritmi e gli orari del bambino, mentre sarà compito dell’educatrice ascoltare e spiegare al meglio la vita all’interno dell’asilo, affinché le due realtà si intreccino con naturalezza.L'inserimento
L’inserimento è la fase più delicata per tutti i protagonisti di questa nuova avventura. I genitori devono affrontare il primo distacco dai propri figli, i bambini la prima uscita dall’ambiente famigliare: nuove esperienze sociali ,nuovi incontri, nuovi spazi, affetti e persone da quelle consueti.
Durante l’inserimento la permanenza del bambino al nido avverrà in modo graduale, le ore aumenteranno di giorno in giorno nell'assoluto rispetto dei suoi tempi, fino al raggiungimento dell’orario definitivo concordato con i genitori. Gli inserimenti sono organizzati singolarmente, costruiti di volta in volta , in modo tale da dare totale disponibilità ai genitori ma soprattutto, per sostenere al meglio il piccolo nei momenti di distacco. Indicativamente il periodo di ambientamento è di una o due settimane: saranno i genitori in accordo con l'educatrice a decidere il giusto periodo in base alle reazioni emotive del bambino e alla sua età.
Il progetto educativo
La casa delle coccole segue i principali principi della pedagogia e della psicologia che vedono il gioco come l'attività trainante per l'acquisizione di tutte quelle esperienze funzionali, relazionali, tattili e cognitive indispensabili per un corretto sviluppo dell'Io.
Il gioco è infatti uno dei principali motori delle azioni di ogni bambino, anche per tutto ciò che attiene la sua capacità di relazione sociale. Attraverso il gioco, il bambino impara a conoscersi e a sperimentare, associando liberamente anche l'adesione e l'accettazione delle regole che il gruppo si dà per giocare. Tutte le attività ludiche del nostro Nido (musicologia, manualità, psicomotricità, ecc.) sono formulate tenendo conto dell'età dei bambini, delle loro capacità e del loro grado di interesse.
Gli obiettivi formativi dai 3 ai 12 mesi sono perlopiù quelli volti a facilitare lo stacco dalla figura parentale e quelli mirati a stimolare le capacità percettivo sensoriali, attraverso materiali ed esperienze diversificate.
Dai 12 ai 24 mesi, invece, vengono proposte attività e attrezzature che sostengano il desiderio di autonomia nel movimento, nell’alimentazione e nell’igiene.
Attorno ai 24-36 mesi, infine, stimolare l’area e le capacità linguistiche del bambino, assieme al raggiungimento della propria autonomia e al riconoscimento del io e dell’altro, sono tra gli obiettivi principali.
La nostra giornata
La routine quotidiana è simbolo di sicurezza per i bambini, ecco perché la nostra giornata è scandita da attività precise:Attività di routine
Accoglienza, pranzo, sonno, cambio, merenda, uscita.
Attività ludico-didattiche
Giochi di manipolazione, di scoperta, dei travasi, di psicomotricità, simbolici, ascolto musicale, giochi di creatività.
Attività straordinarie
Inserimento, momenti di inizio e fine attività, feste, ricorrenze.
La Giornata-tipo all’interno del nostro Nido:
07:30 – 09:00 Accoglienza
09:30 – 10:00 Merenda di metà mattina
10:00 – 11:15 Attività educative secondo programma
11:15 – 11:30 Cambio e preparazione per il pranzo
11:30 – 12:30 Pranzo
12:30 – 13:00 Preparazione alla nanna e uscita bimbi part time
13:00 – 14:45 Nanna
15:00 Prima uscita pomeridiana
15:15 – 15:30 Merenda del pomeriggio
15:30- 16:00 Ultima uscita e gioco non strutturato
Per i bimbi molto piccoli la giornata sarà scandita da orari e ritmi diversi, in base alle poppate.
I pasti
Al Nido, i bimbi vivono la pappa come un importante momento di socializzazione, condivisione e relazione. Contemporaneamente, sperimentano gradualmente la propria autonomia nei confronti del cibo, assaggiando e pasticciando.
Le merende sono proposte al mattino con uno spuntino verso le 9:30 mentre al pomeriggio dopo la nanna, verso le 15:15-30.
La pappa viene servita alle 11:30 per permettere ai piccoli di affrontare il pranzo con tutta la tranquillità necessaria. Il nido rispetta le fasi di svezzamento di ogni singolo bambino, per questo viene chiesto di compilare una tabella alimentare, segnalando gli alimenti inseriti e non, eventuali allergie e/o intolleranze, e ove necessario, di allegare anche il certificato medico pediatrico.
Il nostro menù è sia esposto quotidianamente sia consegnato ai genitori, così da adeguare il pasto serale del bambino. In occasione del compleanno, accettiamo esclusivamente torte e dolci molto semplici (privi di creme, panna o grassi e rigorosamente confezionati o di pasticceria) e succhi di frutta sigillati, naturali e privi di zuccheri. Tali scelte consentono di vivere la festa all'interno del Nido in compagnia dei propri amici, tutelando e rispettando la salute dei piccoli.